Resoconto 2023
Cari Amici del San Giacomo,
si chiude un anno importante per noi con molte attività e alcune novità.
Ripercorriamo le principali attività del 2023
Gli eventi principali della rassegna “HORTUS CONCLUSUS: RIFIORISCE IL GIARDINO DEL SAN GIACOMO” sono stati i seguenti:
1. Festa di inaugurazione dell’Area Verde Urbana del San Giacomo di Savona (6 maggio 2023);
2. Celebrazione della ricorrenza di San Giacomo Apostolo patrono del convento (25 luglio 2023);
3. Trekking urbano alla scoperta dei conventi collinari (9 settembre 2023);
4. Festa Vi.Va dei quartieri Villetta – Valloria in occasione dell’assegnazione dei lavori di restauro (30 settembre 2023).
Un altro evento, già organizzato, è stato rinviato all’ultimo momento causa avverse condizioni meteo (allerta arancione della Protezione Civile e conseguente ordinanza del Sindaco di chiusura dei parchi e giardini):
5. Chinotto on the Road (28 agosto 2023). L’Associazione inoltre ha partecipato attivamente, su invito, ad eventi organizzati da altri:
6. “Dal roseto al bosco – natura, storie, arte” organizzato dalle associazioni DoMani e Pippinin al Roseto dei Papi (9 giugno 2013);
7. “Sensus Fidei”, organizzato dalla libreria Paoline al Santuario (3 luglio 2023);
8. Fiera di San Bartolomeo del Bosco, organizzata dal Comune di Savona (10 settembre 2023);
9. “Presentazione del romanzo STELLA NERA”, organizzato dalla Società Operaia Cattolica N.S. di Misericordia di via Famagosta (14 ottobre 2023).
Altri eventi, come l’inaugurazione della panchina rossa contro la violenza sulle donne e la mostra degli elaborati del concorso fotografico per studenti “I luoghi del Chiabrera”, realizzato l’anno scorso dalla nostra associazione nel corso delle celebrazioni per il 470° anniversario della nascita del poeta savonese, hanno visto un avanzamento della fase di progettazione, ma sono stati rimandati per il totale azzeramento delle risorse finanziarie, causa imprevisti.
10. Per tutto il periodo nel Parco Urbano del San Giacomo è stata aperta la Mostra di opere dell’artista Imelda Bassanello.
Nel seguito diamo una breve descrizione degli eventi principali.
Il 6 maggio abbiamo inaugurato il giardino del San Giacomo a conclusione di anni di lavoro di riqualificazione.
Il 10 agosto abbiamo firmato con il comune di Savona il patto di collaborazione per la gestione di questa area verde urbana rinata e tornata fruibile dai cittadini.
Il 25 luglio per la festa di S.Giacomo maggiore è stata celebrata la S. Messa nel giardino, non accadeva da 200 anni.Celebrazione Eucaristica presieduta da don Mario Moretti parroco in Villetta e Valloria con la partecipazione del coro S. Nicolò di Albisola Superiore.
Mostra d’arte di imelda Bassanello Inizialmente installata per l’inaugurazione del giardino la mostra è stata aperta sino a novembre, a motivo del fascino che porta nel giardino e della generosità dell’Artista, Socia Onoraria degli Amici del San Giacomo di Savona.
Erano esposte la rappresentazione di una frotta di oche in corsa strepitanti realizzate con assicelle di legno, pannelli che interpretano “Il sabato del villaggio” di Giacomo Leopardi, una rappresentazione dei laboratori dei frati del Quattrocento dipinti sulle porte in ferro dei magazzini.
Il 9 settembre trekking urbano L’itinerario proposto dalla nostra Associazione si è snodato lungo le principali direttrici medievali di uscita dalla Città ed ha unito idealmente tre dei maggiori insediamenti conventuali/monastici maschili extra moenia: la chiesa e convento di San Giuseppe dei Padri Cappuccini (fondati nel 1538) con alle spalle una vasta area verde boschiva, la chiesa e convento di Santa Maria di Loreto (fondati nel 1480) con interessanti elementi rinascimentali, la chiesa e convento di San Giacomo (fondati nel 1470) che rappresentarono un rilevante centro di cultura.
L’evento clou è stata il 30 settembre Festa Vi.Va: la prima festa in assoluto dei quartieri Villetta e Valloria di Savona.
E’ stata organizzata insieme ad altre associazioni (come il circolo Artisi) che hanno sottoscritto come la nostra un Patto di collaborazione con il Comune, allo scopo di renderlo concreto e operativo con la creazione di un momento di aggregazione, di cultura e di svago per i residenti e per la cittadinanza in genere.
In questa data c’era poi di che festeggiare perché ricadeva nel periodo di assegnazione dei lavori di restauro dell’ex-convento di San Giacomo, e questo è stato sottolineato dalla presenza del Sindaco e di quattro Assessori.
Dopo i saluti istituzionali è stato offerto un applauditissimo concerto di canti Gospel eseguito dal coro e band “Tieni Viva Gospel Voices” di Varazze.
Sono convenute per l’evento nel rigenerato giardino di San Giacomo non meno di 150 persone. A fine novembre è iniziato il cantiere di Restauro del complesso del San Giacomo!!Finalmente è iniziata la messa in sicurezza e la riqualificazione dopo tanti anni di abbandono.
Il 2024 sarà un anno importante anche per le elezioni di rinnovo del consiglio direttivo della nostra Associazione.Vi ricordo che per poter votare dovrete aver rinnovato l’iscrizione e pagato la quota prevista. https://amicidelsangiacomo.org/iscriviti
Vi invito quindi a farlo per poter partecipare a questo importante momento democratico e per aiutarci ad andare avanti nella salvaguardia del San Giacomo.
“Ieri è passato. Domani non è ancora arrivato. Abbiamo solo oggi: Cominciamo!”(Madre Teresa di Calcutta)
Buon anno dal Presidente e il consiglio direttivo